martedì 22 gennaio 2013

Yo hablo español!

Lingua spagnola per emigranti italiani; livelli di apprendimento

Livello 10 - Prima di partire
La conoscenza della lingua spagnola è totale, profonda. E' vero non l'hai mai parlata. In effetti nemmeno l'hai mai scritta. Ad ogni modo sei un ragazzo sveglio, ti farai valere. Poi alla fine italiano e spagnolo sono uguali. Comunque uno si fa capire. In ogni caso, due settimane e sarai praticamente indistinguibile da un torero di Sevilla. SI,SI! Già ti senti, in questo bar affollato da alcolizzati delle più diverse nazionalità, importi con voce ferma sulla folla. La barista ti serve per primo, la tua pronuncia ti spalancherà porte e gambe!

Livello 0 - Arrivo in Spagna
Finalmente arrivi in Spagna.E non capisci un cazzo. Niente. Ti parlano piano per cercare di aiutarti, ma tu opponi solo la tua brutta faccia di culo, quella di quello che non capisce. Le parole in comune tra le due lingue scompaiono e vieni sopraffatto da profonde aspirazioni(J e H), un utilizzo quasi isterico del "que", e una montagna di S. 
Questo, in ogni caso, è tutto quello che puoi distinguere.
Se provi a parlare in inglese, ridono e ti chiamano messicano.

Livello 1 - Bagno di umiltà
Dopo il primo mese inizi timidamente a recuperare la calma. Ecco non era proprio come te l'aspettavi, ma un pò più difficile. Piazzi una parola spagnola ogni tre italiane, parola spagnola che ovviamente non viene compresa. Nessuno capisce le tue battute, non fai ridere . Quando poi provi a spiegarle fai ancora meno ridere. Sei come se organizzassero una serata del Bagaglino al Palau de la Musica. Variabile Catalano: ti sembra che per parlarlo ci si debba riempire la bocca di formiche carnivore. Ovviamente non è affatto cosi.





continua...



Nessun commento: