mercoledì 8 giugno 2011

Ich bin ein berliner*

Bobo: "Mi dispiace per il 5 e mezzo di F. in matematica...è che davvero non riesco a capirla...si immagini a spiegarla."

Madre di F. : "Ma figurati...l'importante è che lo aiuti con le lingue, F. mi ha detto che sei molto bravo in Tedesco(???), all'ultimo compito ha preso 7"

Bobo: "danke"

*

« Kennedy avrebbe dovuto dire "Ich bin Berliner" per intendere "Io sono una persona di Berlino". Con l'aggiunta dell' articolo indeterminativo un, la sua dichiarazione implicò che lui fosse un oggetto berlinese, nello specifico "Io sono una ciambella dolce".

L'equivoco deriva dal fatto che, in alcune parti della Germania, Berliner designa in effetti dei "bomboloni" del tutto simili a quelli che in Germania meridionale e Austria vengono chiamati "Krapfen".


5 commenti:

Il Pellicano ha detto...

Ahahahhahahahahahah questa storia mi fa impazzire!!!

Bobobass ha detto...

Ma com'è invece che non ho più sotto controllo nemmeno il mio blog?

Anonimo ha detto...

sei un genio Bobo

Anonimo ha detto...

è assurdo che ci siano persone come te che non abbiano niente da fare dalla mattina alla sera,braccia tolte all'agricoltura!credi anche di essere sottile e ironico?!

Bobobass ha detto...

L'anonimo affetto da bipolarismo.

Comunque si, anche io lo trovo assurdo e assolutamente inaccettabile.

Però mi fa piacere che nelle tue impegnatissime giornate, tu abbia trovato il tempo di venirmi a trovare e scrivermi un commento.

Torna presto!